8 Fotografe per l’8 MARZO ( dall’ 8 marzo al 13 marzo 2013)

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
firma_lisa

COLLETTIVA FOTOGRAFICA 

 

8 POETESSE X L’8 MARZO
VI edizione
Anzio, Museo Civico Archeologico, Villa Adele, Sala delle Conchiglie, 8-13 marzo 2013.
Ingresso gratuito
Promosso dal Museo Civico Archeologico di Anzio, nell’ambito dell’Anno Culturale 2013.
Ideazione e direzione artistica: Ugo Magnanti
Management organizzativo: Fusibilia Associazione www.fusibilia.it presidente Dona Amati.
Museo Civico Archeologico, Villa Adele, ANZIO 00042 (Roma) Via di Villa Adele, 2 tel. 06 9849 9479.
Responsabile Museo Civico Archeologico: Giusi Canzoneri
telefono: 06.98499479 email: museoarcheologico@comune.anzio.roma.it
http://www.culturalazio.it/musei/anzio/index.php
Ufficio Segreteria Organizzativa
telefono: 06.98499408
email: museo.segreteriaorganizzativa@comune.anzio.roma.it

 

Si svolgerà dall’8 al 13 marzo al Museo Civico Archeologico di Villa Adele in Anzio la sesta edizione del noto evento “8 poetesse per l’8 marzo”, tra letteratura, performance, e fotografia.

Come già accaduto nel 2011 con la trasferta di Viterbo anche quest’anno le ‘poetesse di marzo’ lasciano il Forte Sangallo di Nettuno, sede storica dell’evento, per una nuova edizione che ripropone, in occasione della Giornata della Donna 2013, il tradizionale reading poetico al femminile di alcune fra le più interessanti autrici italiane.

“8 poetesse per l’8 marzo”, a cura di Ugo Magnanti con la collaborazione di Dona Amati, è una manifestazione nata come contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, e come auspicio per una rinnovata accoglienza fra tutti i sessi possibili.

La manifestazione è realizzata da Fusibilia Associazione e promossa dal Museo Civico Archeologico – Città di Anzio (Museo con il cuore), nell’ambito dell’anno culturale 2013.

Aderiscono all’iniziativa anche le Associazioni Liberadonna e Occhio dell’Arte ( www.occhiodellarte.org ) , e l’Università Popolare di Roma, sedi di Anzio e Nettuno.

Il reading delle 8 poetesse si svolgerà venerdì 8 marzo alle ore 17.00, presso la Sala delle Conchiglie, con Fortuna Della Porta, Annamaria Ferramosca, Iolanda La Carrubba, Monica Martinelli, Antonella Rizzo, Silvia Rosa, Rossella Tempesta. Con l’Ottava Poetessa, convocata tramite l’omonimo concorso, si ripropone il fortunato esperimento della scorsa edizione.

L’Ottava Poetessa sarà premiata dall’Associazione Occhio dell’Arte con un’opera fotografica di Lisa Bernardini (“In the Wind”, bianco e nero stampato in fine art su carta baritata Ilford). 

Radio Omega Sound, radio ufficiale della manifestazione, trasmetterà l’evento in differita il giorno martedì 12 marzo dalle ore 21.00, sulle frequenze 91.4Mhz – 102.2 Mhz e su www.radioomega.it 

Il reading sarà registrato, archiviato e stabilmente ascoltabile sul social media in audio Freerumble http://www.freerumble.com/audios.php 

Come già nelle tre edizioni precedenti, all’evento letterario sarà collegata una mostra fotografica di 8 fotografe, quest’anno a cura di Diletta Di Paola (le giovani Lidia Bianchi, Sara Fedeli, Giò Marino, Giorgia Nofrini, Cinzia Tarisciotti, Miriam Valeri, affiancate dalle ormai decane Lisa Bernardini e Teresa Mancini), che si aprirà venerdì 8 marzo alle ore 16.00, con permanenza fino a mercoledì 13 marzo.

Un estratto dell’esposizione si protrarrà dal 15 al 17 marzo, presso lo spazio TempoMeccanico Art Gallery di Nettuno.

Inoltre la programmazione prevede altre letture poetiche, la presentazione di due libri, interventi di scrittura ‘istantanea’, una performance-evento collettivo di letture poetiche e ‘cancellature’ su articoli relativi a violenze di genere, con documentazione video.

 

 

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email