About me

Lisa Bernardini è toscana di nascita ma romana d’adozione; nasce nel 1970.  

Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio ed anche Giornalista pubblicista  iscritta alla Stampa Estera in Italia;  Presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte” APS con sede in Anzio (Roma), Art Director. Fine Art Photography.

Si occupa di Organizzazione Eventi, Informazione,  e Comunicazione.

Informazioni generali

Nelle vesti di Fotografa è stata soprattutto una artista del Bianco e Nero, vincitrice di numerosi premi italiani, fino all’incontro con il mondo dei colori del Maestro Franco Fontana. Ha ricevuto anche segnalazioni e menzioni fotografiche internazionali. L’ultimo premio vinto in ambito iconografico risale a Luglio 2016: Art Prize in Friesland. Questo riconoscimento, organizzato dalla regione Frisia e al quale hanno partecipato 498 artisti sotto la direzione del famoso critico Dick Adelaar, l’ha vista vincere nella sezione Fotografia ex-equo con altro artista internazionale.

Fa parte della Raccolta di Fotografia della Galleria Civica di Modena, Fondo Franco Fontana, che presenta un panorama significativo della storia della fotografia del ventesimo secolo; dal 2018 è entrata anche nella Collezione d’Arte Contemporanea Città di Montoro (AV). Le sue opere sono state acquistate all’estero, molte delle quali in eventi benefici: ad esempio, risale al 2012 l’acquisto di una sua immagine da parte della Fondazione americana Women with a cause (tramite Susan Kiely – Founder/CEO Social Entrepreneur), donata poi agli uffici della organizzazione Thirdwaycenter di Denver www.thirdwaycenter.org.

Giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti del Lazio e anche alla Stampa Estera in Italia. Presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte” APS  con sede in Anzio (Roma), art director, fotografa della scuola “Quelli di Franco Fontana”.

Corrispondente da Roma de “La Voce”, la rivista degli Italiani in Francia, è anche tra le firme ospitate presso testate americane rivolte agli Italiani nel mondo,  come “La Voce di New York” e “America Oggi TV”. Conduce con successo su ICN Radio New York un programma radiofonico settimanale dal titolo “La Penisola che c’è”, all’interno della storica trasmissione “CIAO TONY” di Anthony Pasquale. Collabora attivamente come giornalista con numerosi luoghi on line e pubblicazioni cartacee, ed ha rubriche culturali fisse in magazines di cultura e spettacolo. Segue professionalmente personaggi legati alla cultura, al cinema e alla musica in qualità di ufficio stampa e portavoce nei loro contatti con i media (quali: lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni o il musicista e compositore, nonchè fondatore del gruppo progressive rock dei Goblin, Claudio Simonetti).

Si occupa prevalentemente di Informazione e Comunicazione, e svolge attività giornalistica e di Ufficio Stampa; una grande esperienza anche come organizzatrice di eventi nazionali.

Coltiva assiduamente scambi interculturali attraverso l’ Associazione Culturale “Occhio dell’Arte” APS (di cui è da sempre Presidente), la quale è stata inserita in manifestazioni di ampio respiro nazionale e anche di valenza internazionale, come la Settimana della Cultura islamica, evento promosso da Roma Capitale in collaborazione con il Centro Culturale Islamico d’Italia Grande Moschea, che nel 2012 ha ricevuto il patrocinio dell’ISESCO, il più importante riconoscimento del mondo islamico; si dedica alla diffusione di valori interdisciplinari ed interreligiosi collaborando stabilmente come giornalista con importanti realtà come l’Ambasciata culturale dell’Uruguay in Italia, e promuovendo iniziative artistiche con altre città, come nel caso di Alessandria d’Egitto. ha sostenuto e coordinato giornalisticamente molti altri progetti interculturali con egide istituzionali estere, come quella dell’Ecuador avuta in occasione della curatela di una mostra ospitata a Nettuno, o come quella del Grupo Consular de America Latina in occasione dell’appuntamento culturale a Venezia dal titolo titolo Lo chiamavano Trinità – Racconti da una magia (1970/2020), in occasione dei 50 anni dall’uscita dal film. Questo e molto altro, per una giornalista esperta da sempre anche in organizzazione e problem solving.

Riconoscimenti professionali

a dicembre 2016, premiata al 34° Premio Internazionale “Fontane di Roma”, organizzato dall’Accademia LA SPONDA, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale/Assessorato alla Crescita Culturale, Municipio 1 Roma, Enti Pubblici e la collaborazione di Istituti e Associazioni culturali

a febbraio 2017, presso la Camera dei Deputati, tra gli assegnatari del prestigioso Premio internazionale “Comunicare l’Europa” che celebra con enfasi persone e personalità che hanno speso la propria vita e la propria professionalità verso un percorso internazionale, europeo, con grandi note di innovazione e di cultura

a settembre 2018 premiata nella sezione Promozione Culturale nel “Gran Galà della cultura” 2018 XIV edizione ad Albori di Vietri sul Mare (Salerno), che gode del patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania

ad aprile 2019 il premio “Città di Cattolica Pegasus Literary Awards”, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, nonché una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per l’alta qualità dei contenuti, le ha consegnato il riconoscimento speciale ed. 2019 riservato a chi si occupa di Comunicazione e Giornalism

a febbraio 2020 il premio di eccellenza “La Voce del Fiume” consegnatole come giornalista in Basilicata, a Brienza, organizzato da La Dimora di charme La Voce del fiume in collaborazione con la Banca Monte Pruno

“Premio Fair Play for Life”, infine, a settembre 2022, in occasione dell'evento omonimo organizzato dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play (Associazione Benemerita del CONI) in collaborazione con il libro "Tu ce l'hai Peter Pan? Appunti dxi viaggio in un tempo difficile" della Pegasus Edition, scritto proprio da Lisa Bernardini nell'ottica di una diffusione del “diritto alla gioia” e di una Transizione Etica sostenuta dal CNIFP e necessaria sempre più a questi tempi storici che stiamo vivendo

Socia onoraria - in qualità di giornalista - dell’Associazione ASTRI (Associazione di Scienziati e Tecnologi per la Ricerca Italiana) dal 14 dicembre 2020 (www.scienzanazionale.it/chi-siamo).

a settembre 2023, Award per la comunicazione internazionale nella sesta edizione di Milano Golden Fashion ideato e diretto da Graciela Saez, con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili di Milano. Patrocinio del Comune di Milano. Nella motivazione del premio ricevuto, l’accento è stato messo sullo “straordinario contributo fornito nel connettere la moda con la comunicazione. La moda va oltre l’abbigliamento; è un linguaggio universale che parla di creatività, espressione e cultura, e la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nel trasmettere il messaggio dietro ogni creazione”.

a Dicembre 2023, conferimento Attestato FAIR PLAY MANAGER rilasciato dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play (CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA E-LEARNING CON VERIFICA DELL’IMPATTO FORMATIVO)

Pubblicazioni

Uscito a Dicembre 2010 il suo Libro Fotografico collegato ad una importante mostra itinerante dal titolo “Ethiopia Inside – Fotografare Attraverso”, edito dalla Onirica Edizioni di Milano. Supportata
moralmente dal Centro Missionario di San Giovanni in Laterano, questo reportage etiope ha girato la Penisola. Pubblicato e venduto a scopo interamente solidale, una volta esaurita la mission, questo volume è stato ritirato dalla vendita.

A Marzo 2022 è uscito il suo libro di interviste “Tu ce l’hai Peter Pan? – Appunti di viaggio in un tempo difficile” (Pegasus Edition). Prefazione di Filippo La Porta.

Altre Skills

Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato.
Presente sui social con numerose postazioni professionali, che usa regolarmente; gestisce stabilmente anche pagine social altrui.
Annosa esperienza sul campo in problem solving a livello organizzativo; autonoma capacità comunicativa e di relazioni esterne nella creazione e diffusione di ogni tipologia di evento.
Ottime capacità di promoter; abituata ad avere ruoli di responsabilità, coordina fermamente le più disparate situazioni di team lavorativi.

Selection Mostre Collettive

ANNO 2021

 
Dal 19 Novembre 2021 fino al 12 Dicembre 2021 – Mostra bi-personale di Lisa Bernardini e Marina Rossi presso  la  Galleria di Arte Moderna del Comune  di  Catania,  dal titolo Tempus Fugit. Recensione critica di Enzo Carli. Supporto artistico-musicale gentilmente offerto dal noto compositore e direttore d’orchestra Stefano Mainetti , tratto dal suo progetto internazionale  Rendering Revolution .
La exhibition è stata inserita nel programma del MED PHOTO FEST di Vittorio Graziano, promosso e organizzato dall’ ASSOCIAZIONE Culturale Mediterraneum.   MED PHOTO FEST è patrocinato dal  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed ha anche il Patrocinio dell’Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, oltre all’egida istituzionale del Comune e della Città Metropolitana di Catania. 
 

ANNO 2020

Dall’11 Aprile 2020 e per tutto il periodo del coronavirus – Mostra collettiva ON LINE di Maestri e talenti della Fotografia contemporanea, alcuni anche esteri, dal titolo ViVi – Visioni Virtuali in uno dei monumenti simbolo di Benevento,  la CHIESA DI S. SOFIA, patrimonio UNESCO; da un’idea di Antonio Volpone e Pasquale Palmieri e dalla progettazione di SCOOP società cooperativa; Direzione Artistica di Enzo Carli con la collaborazione di: Ideas, Toro Arte Contemporanea, Ibidem Project, Euroom, Die Mauer, Archivio Chiavacci, ArtSharing Roma, Movimento Artistico Introvisione. Patrocinii dell’Associazione Italia Langobardorum , dell’Arcidiocesi di Benevento – Ufficio per i Beni Culturali e del Comune di Benevento

ANNO 2019

Dal 2 Marzo al 17 Marzo  2019 – FRANCO FONTANA e “QUELLI DI FRANCO FONTANA” a Roma , presso Palazzo Merulana (evento inserito all’interno del Mese della Fotografia)

ANNO 2018

Dal 18 Maggio al 16 Giugno 2018 – FRANCO FONTANA e “QUELLI DI FRANCO FONTANA” a Torchiati di Montoro (provincia di Avellino) , presso il Convento di S.Maria degli Angeli
Evento a cura di Mosè Franchi e Franco Sortini; la mostra costituisce il momento espositivo più prestigioso del quarto ciclo di MONTORO CONTEMPORANEA, la rassegna ideata e diretta da Gerardo Fiore, patrocinata dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura della Citta’ di Montoro

ANNO 2017

Dal 30 Settembre al 19 Novembre 2017 – FRANCO FONTANA e “QUELLI DI FRANCO FONTANA” a Santa Sofia (provincia di Forli’-Cesena) , presso la Galleria d’arte contemporanea ” Vero Stoppioni”
Evento in collaborazione con Image Mag

Dal 14 Luglio al 23 Agosto 2017 – FRANCO FONTANA e “QUELLI DI FRANCO FONTANA” ad Orbetello, presso la Sala Museale Polveriera Guzman,
Evento in collaborazione con Image Mag

Dal 29 Aprile al 13 Maggio 2017 –  nel progetto “Artisti contro il Sisma”, exhibition d’Arte contemporanea a cura di Loredana Finicelli  con  Asta di Beneficenza finale,   organizzata presso il Teatro Flavio di Roma; organizzatori dell’evento l’ Associazione culturale Kalidos di Luigi Russo e la  Libreria Punto Einaudi di Ascanio Milano

ANNO 2016

Dal 22 Ottobre al 20 Novembre 2016 –  FRANCO FONTANA e “QUELLI DI FRANCO FONTANA” alla  casa Museo Spazio Tadini. A cura di Federicapaola Capecchi e Mosé Franchi.

Dal 9 Ottobre al 31 Ottobre 2016 – “Archeologie van de communicatie”, exhibition  fra 18 Paesi organizzata dalla galleria d’arte internazionale ARTHEERENVEENART insieme al comune di AVEZZANO – Patrocinio del Comune di Avezzano – Castello Corsini Colonna in Avezzano, AQ

Dal 5 Agosto al 28 Agosto 2016 – Con il Patrocinio del Comune di Alto Reno Terme a cura di Mosè Norberto Franchi – FRANCO FONTANA e “QUELLI DI FRANCO FONTANA”

ANNO 2015

Dal 18 Aprile al 15 Maggio 2015 IMAGE ACADEMY (Brescia) – FRANCO FONTANA e “QUELLI DI FRANCO FONTANA”

ANNO 2014

Dal 6 Aprile al 4 Maggio 2014 Palazzo Ducale di Pavullo – Assessorato alle Attività Culturali Gallerie Civiche di Palazzo Ducale – FRANCO FONTANA e “QUELLI DI FRANCO FONTANA”
Dal 24 Maggio all’8 Giugno 2014 PHOTOARTE 2014 – Museo Diocesiano di Taranto – FRANCO FONTANA e “QUELLI DI FRANCO FONTANA” Dal 12 al 19 Settembre 2014 DIOSCURI Al Quirinale (Roma) – FRANCO FONTANA e “QUELLI DI FRANCO FONTANA”

ANNO 2013

Dal 23 Febbraio al 6 Marzo 2013 Napoli, Castel dell’Ovo – all’interno della mostra d’arte contemporanea “Living in Lift”, parte del più ampio progetto “Schindler per l’Arte” (a cura di Walter Vallini e Roberto Mastroianni)
Dal 28 Febbraio al 29 Marzo 2013 Milano, spazio Cappellari di Via Cappellari, 3 (a cura di Roberto Mutti) all’interno del circuito Photofestival Milano 2013

Dall’ 08 Marzo 2013 al 13 Marzo 2013 Anzio (Roma), Museo Civico Archeologico – Villa Adele, Sala delle Conchiglie 8 – “8 poetesse per l’8 marzo (con 8 fotografe)” VI edizione (a cura di Ugo Magnanti)

Dal 18 maggio al 14 giugno 2013 Torino, Mausoleo della Bela Rosin in “QUELLI DI FRANCO FONTANA” (a cura del Maestro Franco Fontana – catalogo con testi critici di Luigi Erba)

Dal 7 Novembre al 40 Novembre 2013 Torino, Photissima Art Fair con “QUELLI DI FRANCO FONTANA” in MORE WORDS – Sezione Festival a cura di Sabrina Raffaghello

ANNO 2012

Dal 03 Febbraio al 29 Febbraio 2012 presso la Simboli Art gallery di Firenze nella Collettiva “Artisti in Santa Croce”, in collaborazione con la Galleria Wikiarte di Bologna.

Dal 7 Febbraio al 24 febbraio /2012 Tappa “Ethiopia Inside” presso l’Istituto Culturale dell’Ambasciata Araba d’Egitto in Roma all’interno del progetto “Sinergie Comunicative”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Nettuno e l’Associazione Occhio dell’Arte

Dal 8 Novembre al 29 Novembre /2012 Palazzo Ducale in Genova: mostra d’arte contemporanea “Living in Lift”, parte del più ampio progetto “Schindler per l’Arte” (a cura di Walter Vallini e Roberto Mastroianni) negli spazi della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo
Dal 22 Novembre al 25 Novembre 2012 Spazio Oberdan in Milano: L’idea e la forma. Dialoghi fra fotografia e design – 7° EDIZIONE DESIGN PHOTO REMIX (a cura di Roberto Mutti)

ANNO 2011

Dal 27 Febbraio al 6 Marzo 2011 Collettiva dei tre finalisti reportage al FOTOFESTIVAL AVIGNANO 2010-2011 (Avigliano – PZ) – Concorso Fotografico “Una Finestra sul Mondo” – presso sala Previdenza c/so E.Gianturco, 85021 Avigliano (Pz)

Dall’ 8 Marzo al 13 Marzo 2011 presso Sala Gatti – Via Gattesco in Viterbo – “8 poetesse per l’8 marzo (con 8 fotografe)” IV edizione – a cura di Ugo Magnanti

Dal 30 Aprile al 13 Maggio 2011 Galleria Wikiarte in Bologna – Via San Felice, 18 – invitata all’interno della collettiva “Punti di Vista 2011” – con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna

Dall’1 Ottobre al 16 Ottobre 2011 in Catania – Centro Culturale “Le Ciminiere” – con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania nonché di altre importanti istituzioni pubbliche e private come ad es. l’ dell’Arciconfraternita S. Eligio De’ Ferrari in Roma e il Fondo Ambientale Italiano,– ospitata all’interno della terza edizione dell’evento culturale denominato MED PHOTO FEST 2011, manifestazione a valenza turistico-culturale dedicata alla Fotografia d’Autore – nella collettiva femminile relativa a S. Agata: “Sant’Agata tra Sacro e Profano”

ANNO 2010

Dal 6 Marzo al 14 Marzo 2010 Forte SanGallo di Nettuno – Patrocinio del Comune di Nettuno e dell’Assessorato alla Cultura – COLLETTIVA 8 MARZO FOTOGRAFIA (Tema Libero)

Dal 28 Marzo al 17 Aprile 2010 Corte de’ Medici in Montevarchi (AR) – Patrocinio del Comune di Montevarchi – COLLETTIVA CLUB MOCHI di Montevarchi (Tema Libero)

Dal 24 Aprile al 16 Maggio 2010, all’interno di CiternaFotografia – COLLETTIVA MAXARTIS dal titolo “Intreccio della Memoria, Sublimazione della Percezione : un viaggio fra passato, presente e futuro nella commistione esperenziale di ricordo e visione”

Dal 3 Settembre al 15 Settembre 2010 Chiostro di Cennano in Montevarchi (AR) – Collettiva Mochi “Real Time” – Patrocinio Comune di Montevarchi – Patrocinio Fiaf – 4/9/2010

Dal 22 Settembre al 3 Ottobre 2010, all’interno del Med Photo Fest 2010 siciliano (Manifestazione dedicata alla Fotografia d’Autore) – Catania – COLLETTIVA DEL LITHOGRAPHY SOUL – PHOTO CONTEST

Selection Mostre Personali

ANNO 2010

Dal 23 Maggio al 20 Giugno 2010 Corte de’ Medici in Montevarchi (AR) – Patrocinio del Comune di Montevarchi – “ETHIOPIA INSIDE – Fotografare Attraverso” – Prima Tappa Italiana di un importante reportage itinerante collegato ad un progetto di beneficenza concreto destinato alle Suore Cappuccine di Madre Rubatto

Dal 24 Agosto al 29 Agosto 2010 Forte SanGallo in Nettuno (Sale del Camino, delle Armi e dei Portali) – Patrocinio del Comune di Nettuno (Roma) – “ETHIOPIA INSIDE – Fotografare Attraverso” – Seconda Tappa italiana

2/12/2010 Società Subalpina di Torino – Presentazione Libro Ethiopia Inside con terza tappa italiana della exhibition omonima

ANNO 2011

Dal 7 Maggio al 4 Giugno 2011 – in Roma ospitata dall’Arciconfraternita S. Eligio de’ Ferrari presso la prestigiosa e antica Chiesa S. Eligio – ennesima Tappa italiana di Ethiopia Inside – con i patrocini della Confederazione delle Confraternite Diocesi Italia, del Vicariato di Roma – Centro per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese nella Diocesi di Roma – l’Arciconfraternita di S. Eligio de’ Ferrari in Roma e l’Associazione Nazionale Carabinieri

Dall’1 all’ 16 Ottobre 2011 – in Catania – Centro Culturale “Le Ciminiere” – con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania nonché di altre importanti istituzioni pubbliche e private come ad es. l’ dell’Arciconfraternita S. Eligio De’ Ferrari in Roma e il Fondo Ambientale Italiano,– ospitata all’interno della terza edizione dell’evento culturale denominato MED PHOTO FEST 2011- ennesima Tappa italiana di Ethiopia Inside

Dal 17 Dicembre 2011 all’8 Gennaio 2012 – in Putignano (BARI) – Ex Macello comunale – con il patrocinio del Comune di Putignano e della Artistica Art Gallery in Colorado, con l’egida della Arciconfraternita S. Eligio De’ Ferrari e in collaborazione con I MAKE – tappa pugliese di Ethiopia Inside

Selection Estero

ANNO 2010

Dicembre 2010, Nigrizia , il celebre sito dell’Africa e del mondo nero, l’ha decretata
“Fotografa del Mese” con il reportage di “Ethiopia Inside

ANNO 2011

Febbraio 2011: Immagine di Copertina del Libro “Camera 213”, una Concept Anthology ispirata ad una storia vera, edito dalla Onirica Edizioni –

19 Giugno 2011: una sua fotografia e’ stata scelta come foto del giorno nella sezione web del magazine Vogue Italia

ANNO 2012

Dal 17 Maggio al 31 Maggio 2012Denver (Colorado) – U.S.A. – mostra personale intitolata “Fragments of longing”

Dal 25 Ottobre al 27 Ottobre 2012Festival Internazionale di Tarragona (Spagna) – SCANN OFF – proiettate venti fotografie in una collettiva di 9 autori italiani ammessa al festival sotto l’ala protettiva della Fotografia Siciliana.

ANNO 2013

Dal 23 Maggio al 26 Maggio 2013Collettiva “L’idea e la forma. Dialoghi fra fotografia e design” – 7° EDIZIONE DESIGN PHOTO REMIX – presso il SIDIM Salone Internazionale del Design di Montreal – Canada

Dal 24 Maggio al 2 Giugno 2013 – Collettiva “GARTEN(T)RAUM” – Bad Pyrmont (gemellaggio internazionale tra artisti)

Selection Convegni

ANNO 2011

8 Aprile 2011 – presso Istituto Tecnico – Amministrazione Finanza e Marketing – Costruzioni Ambiente e Territorio – “Galileo Galilei” in Canicattì (Ag) – all’interno del progetto “Cittadinanza e Costituzione” (Manifestazione Pro-Etiopia)

IL LIBRO DI LISA BERNARDINI

Tu ce l'hai Peter Pan?

Appunti di viaggio in un tempo difficile

Acquistalo subito su:
Oppure su