“LE VICINE DI ZEFFIRELLI”
Serata evento al femminile per la celebrazione del mondo magico del Maestro Franco Zeffirelli.
Il 12 febbraio 1923 a Firenze veniva alla luce Franco Zeffirelli, figura di straordinaria importanza nel panorama artistico italiano, capace di lasciare un segno profondo nel mondo del cinema e del teatro come regista e scenografo. Interprete sensibile e colto della tradizione culturale italiana, ha trasformato in immagini suggestive la bellezza, l’intensità emotiva e il pathos delle grandi opere letterarie e musicali. L’eredità di Franco Zeffirelli continua a vivere ancora oggi, non solo attraverso i suoi capolavori, ma anche grazie al costante impegno nella diffusione e valorizzazione della cultura italiana a livello internazionale. La sua visione estetica, elegante e ricercata, unita a un amore profondo per la bellezza, continua a rappresentare un punto di riferimento per registi, scenografi e artisti di ogni ambito. Attraverso il suo lavoro, Zeffirelli ha mostrato come cinema e teatro possano diventare potenti mezzi espressivi per raccontare storie senza tempo, rinnovando la grande tradizione artistica italiana con uno sguardo contemporaneo e universale. Ancora oggi, le sue opere sono oggetto di studio e ammirazione, a testimonianza del talento di un artista capace di trasformare la scena in autentica poesia visiva. Un viaggio che continua, quello del Maestro Franco Zeffirelli, di fatto davvero una delle figure più affascinanti del Teatro e del Cinema del Novecento.
“Le Vicine di Zeffirelli” è stato un evento speciale, pieno di aneddoti, tra canto, recitazione e storie di vita vissuta, ospitato dal Teatro Manzoni di Roma, che ha celebrato il 18 dicembre 2025 la forza creativa e solidale delle donne, unite da un legame profondo con l’arte, la memoria e la visione del grande Maestro.
La protagonista della serata, l’attrice Gaia Zucchi, che per venti anni è stata vicina di casa di Zeffirelli, amica e che lo ha considerato sempre un mentore, con la sua sensibilità e il suo spirito inclusivo ha voluto accogliere nel suo racconto legato al grande Maestro le colleghe e amiche che, come lei, hanno vissuto e vivono l’arte come missione e come dono. Una serata unica, curata da Walter Garibaldi, che ha visto sul palco anche alcune delle interpreti più amate: Benedicta Boccoli, Fanny Cadeo, Alexandra Celi, Federica Cifola, Giulia Di Quilio, Daniela Fazzolari, Antonella Ponziani (insieme alla stessa Gaia Zucchi, mente dell’intera iniziativa).
Con loro, anche Andrea Di Bella ed Ezio Natale, in un dialogo aperto tra generi e generazioni. A conversare con l’autrice e’ stata la regista Anna Testa, per un confronto vivo e appassionato sul valore della memoria, della cultura e della narrazione al femminile.
In attesa del film “Hotel Zeffirelli”, la cui sceneggiatura è già in preparazione.
“Le Vicine di Zeffirelli” non solo come un omaggio a un grande Maestro, ma un manifesto di rinascita culturale, un inno alla memoria condivisa e alla capacità così poco celebrata in patria, di generare bellezza, visione e futuro.
Storie che sanno ancora emozionare. Applausi, tutti in piedi.
Ufficio stampa a cura di Lisa Bernardini

LE FOTO DELLA SERATA
https://www.facebook.com/media/set/?vanity=OfficialLisaBernardini&set=a.1470145341783090
TGCOM24 MEDIASET
TG2