Sarà Franco Fontana l’ospite d’onore dell’undicesima edizione di FotoArte. La manifestazione, ideata dal circolo fotografico “Il Castello” di Taranto, dall’anno scorso ha abbandonato i confini ormai angusti della sola provincia ionica per allargarsi ad altre città della Puglia. L’obiettivo è quello di creare una rete di associazioni fotografiche che offrano eventi e iniziative di qualità per attrarre fotografi e fotoamatori da ogni parte d’Italia, creando quel polo fotografico mancante nel Sud della nostra Penisola.
Oltre al circolo “Il Castello”, condividono l’edizione del 2014 altre 8 associazioni pugliesi: “Controluce” di Statte, “Puntidivista” di Manduria, “Photosintesi” di Casarano, “Fotofucina” di Salice Salentino, “Cantierimmagine” e “Inphoto” di Brindisi, “L’occhio fotografico” di Galatone e “Obiettivi” di Lecce. La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Fiaf – Federazione italiana associazioni fotografiche – e in gemellaggio con il NettunoPhotoFestival 2014, le cui opere saranno esposte a Taranto, nell’ambito di FotoArte 2015.
Dal 24 maggio fino al 26 ottobre, dunque, un calendario molto ricco di appuntamenti culturali accompagnerà l’estate e l’inizio dell’autunno pugliesi.
L’evento trainante sarà la mostra antologica di Franco Fontana, dal titolo “F.F.F. – Franco Fontana Fotografie”, che raccoglierà le immagini più note del grande “maestro del colore”. L’esposizione sarà visitabile al MuDi – Museo Diocesano di Taranto – dal 24 maggio all’8 giugno, dal martedì al venerdì dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21.
L’autore sarà presente il giorno dell’inaugurazione e per l’occasione terrà un seminario.
L’ingresso alla mostra sarà a pagamento.
Oltre alle immagini di Franco Fontana, sempre al MuDi e nelle stesse date, con l’aiuto di brevi recensioni critiche di Luigi Erba accanto alle opere in mostra, sarà possibile visitare un’esposizione delle fotografie più belle realizzate dai suoi allievi dei workshop tenuti in tutta Italia . Tra questi allievi esporra’ anche la sottoscritta.
Perché, come dice il “maestro”, «i workshop non sono solamente una vacanza o un passatempo, ma il pretesto per un incontro ed una avventura fotografica». Questi fotografi in mostra «sono il fenomeno nuovo che si sta muovendo».
La mostra sarà presentata da me medesima, stavolta in qualita’ di Art Director del NettunoPhotoFestival, la manifestazione che ho ideato e che da quest’anno e’ gemellato con FOTOARTE.
La serie che esporro’ a Taranto si intitola “Prospettiva Behind”.