In arrivo al Palazzo Ducale di Genova: “Living in Lift”, dall’8 al 29 novembre, negli spazi della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo.
Ci saro’ anche io in questa imponente mostra itinerante, ed avro’ esposte due installazioni stampate da Fabio Franco, al secolo Photogem (www.photogem.it ):
Stampa su carta fotografica + laminazione opaca montata su dibond 2 mm. + cornice in alluminio (colore argento satinato) Nielsen Profilo 272
– n. 1 pannello 120×86 Opera intitolata “Lift Dance”
– n. 1 pannello 48×86 Opera intitolata “Just Out”
Schindler S.p.A.
Comunicato Stampa
Genova, 30 ottobre 2012
Oggetto Schindler per l’Arte – La mostra “Living in Lift” approda a Genova
In seguito al successo riscosso in altre città, Schindler promuove a Genova la mostra d’arte contemporanea presso Palazzo Ducale dall’8 al 29 novembre 2012.
Dopo il grande successo delle prime due tappe di Torino e Milano nel 2011, Schindler Italia – azienda leader nel settore degli ascensori e scale mobili – presenterà questa volta a Genova la mostra itinerante d’arte contemporanea “Living in Lift”, parte del
più ampio progetto “Schindler per l’Arte”.
“Living in Lift”, a cura di Walter Vallini e Roberto Mastroianni, sarà inaugurata giovedì 8 novembre alle ore 18.00, presso il prestigioso Palazzo Ducale, negli spazi di Liguria Spazio Aperto.
Sempre presso Palazzo Ducale, negli spazi di Sala Dogana, sarà possibile visitare l’esposizione “Verticalità”, nella quale si presentano le 12 opere vincitrici del concorso nazionale che, rivolto a giovani artisti italiani “under 35”, è stato indetto dal CRAC – Centro Regionale per l’Arte Contemporanea, dal Comune di Genova e da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Le due mostre “Living in Lift” e “Verticalità” hanno ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, del CRAC – Centro Regionale per l’Arte Contemporanea – del Comune di Genova e di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
“Schindler per l’Arte” – “Living in Lift”
La mostra si compone dei lavori di 15 artisti italiani e internazionali – tra cui Ito Fukushi, Giovanna Torresin, Jill Mathis e Francesco Sena – a cui è stato chiesto di proporre un’interpretazione personale dell’ascensore attraverso fotografie, video-arte e arte oggettuale, con uno sguardo inedito su questi “luoghi non-luoghi”, spesso percepiti come spazi anonimi e freddi e che, invece, nascondono sorprendenti potenzialità espressive.
“Con l’iniziativa ‘Living in Lift’ abbiamo deciso di coinvolgere artisti italiani e stranieri e di avvicinarci al mondo dell’arte contemporanea, per veicolare un’immagine “nuova” dell’ascensore, che da semplice oggetto di servizio, “macchina” che ci porta da un piano all’altro, viene riscoperto come luogo della vita quotidiana, abitato e animato dalla presenza dell’uomo, dove è possibile trovare un comfort elevato, ambienti tecnologicamente evoluti, interattivi e dal design moderno ed elegante”, ha commentato Sergio Rossini, Marketing Manager di Schindler Italia.
Le circa 30 opere, create ad hoc per l’evento “Living in Lift”, stravolgono la consueta immagine dell’ascensore come luogo privo di significato e di vita.
Attraverso lo sguardo creativo degli artisti, questo spazio diventa “specchio” dell’anima di chi ci passa qualche momento della propria vita, riflettendone pensieri, emozioni, sogni e associazioni d’idee.
“Living in Lift” è una mostra itinerante e un work in progress, che prevede una serie di tappe lungo tutto il territorio nazionale.
Dopo il debutto alla galleria torinese Fusion Art Schindler S.p.A. Gallery e la seconda tappa a Milano nel 2011, l’esposizione arriverà – dopo Genova – al Castel Dell’Ovo di Napoli nel febbraio 2013 e al CAMeC di La Spezia nel marzo 2013.
Orari di apertura di “Living in Lift” (8-29 novembre 2012)
Palazzo Ducale, Liguria Spazio Aperto
Vernissage, 8 novembre 2012, ore 18.00
Lunedì – venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Sabato e domenica, dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Ingresso gratuito.
Il Gruppo Schindler
Nato nel 1874, Schindler è oggi un gruppo multinazionale leader nella mobilità urbana e presente in più di 140
Paesi nel mondo. L’Azienda si occupa della progettazione, installazione, manutenzione e modernizzazione di
ascensori, scale e tappeti mobili per ogni tipologia di edificio. Il Gruppo impiega circa 44.000 persone a livello
mondiale e ha raggiunto nel 2011 un fatturato pari a 7,85 miliardi di CHF (6,38 miliardi di Euro). In Italia,
l’Azienda conta circa 1.100 dipendenti ed è presente con una rete capillare su tutto il territorio nazionale
attraverso 15 filiali e 14 uffici territoriali. Schindler favorisce lo sviluppo urbano sostenibile fornendo soluzioni di
mobilità sicure, affidabili ed ecologiche.
Ufficio Stampa Schindler: Noesis Comunicazione – Antonella Nasini, Anne Mickler
Tel. +39 02 831051.1, E-mail: schindler@noesis.net