“QUELLI DI FRANCO FONTANA” – TORINO – dal 18 maggio 2013 al 14 giugno 2013

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
il Maestro Internazionale  Franco Fontana e Lisa Bernardini

18 maggio – 14 giugno 2013

Torino – Mausoleo della Bela Rosin

FRANCO FONTANA

presenta… “QUELLI DI FRANCO FONTANA” 

Faro’ parte anche io della tappa Torinese della mostra collettiva “Quelli di Franco Fontana” che si svolgerà dal 18 maggio al 14 giugno 2013 presso il Mausoleo della Bela Rosin.

Torino penso non abbia bisogno di presentazioni, mentre la struttura che ospiterà la mostra merita qualche parola in più.

Il Mausoleo fa parte del patrimonio delle biblioteche comunali della città. Il manufatto architettonico, anche se un po’ isolato dal resto della città, è molto interessante anche perché tipologicamente ispirato al panteon romano (unica tipologia pagana che nei secoli successivi diventa per i cristiani emblema tipologico delle architetture sacre). In realtà questo edificio, oltre a ospitare una piccola biblioteca civica, è diventata meta turistica di chi frequenta il Parco Colonnetti e la vicina Palazzina di caccia di Stupinigi (dimora reale). Nasce originariamente come cappella funeraria di Rosa Vercellana (detta La Bella Rosina), personaggio molto discusso dalla corte reale dell’ottocento perchè moglie morganatica del ns primo re d’italia (le cui spoglie sono conservate invece nel Pantheon romano).

Fatta questa piccola anticipazione storica torniamo alla mostra.

La Mostra verrà inaugurata nel pomeriggio del 18 maggio ed avra’ un catalogo.

Ognuno dei partecipanti avrà a disposizione un maxi pannello da 2x2mt totale.

L’inaugurazione è prevista per sabato 18 maggio in concomitanza con la presentazione del lavoro che FF presenterà al salone del Libro di Torino sui Disabili.

Vi aspetto numerosi!

Le mie stampe in mostra saranno firmate da Fabio Franco www.photogem.it

Lisa Bernardini

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email